Cyrano ~ Streaming and Pajamas

.: SINOSSI :.

La storia della vita di Cyrano de Bergerac, romanziere e drammaturgo francese del XVII secolo. L’uomo era convinto che il suo aspetto non lo avrebbe aiutato a conquistare la bella Roxanne, innamorata di qualcun altro.

.: IL NOSTRO GIUDIZIO :.

Dopo capolavori, osannati sia dalla critica sia dagli spettatori, come Orgoglio e Pregiudizio, Anna Karenina, Espiazione e L’Ora più buia, Joe Wright torna al cinema con una nuovo adattamento destinato, a mio parere, alla stessa fama dei precedenti.
Cyrano è, appunto, l’adattamento cinematografico dell’omonima opera teatrale di Edmond Rostand, sebbene il regista si sia preso la libertà di apportare alcune piccole modifiche che hanno reso la pellicola più adatta ai nostri tempi.
Il cambiamento più grande si ha proprio sul protagonista: il Cyrano di Wright, infatti, non ha il nasone, ma è affetto da nanismo. La scelta è, complice l’ottima interpretazione di Peter Dinklage (Tyrion Lannister ne Il trono di spade), assolutamente vincente perché costringe lo spettatore a riflettere sui concetti di bellezza e dignità dando un nuovo sapore all’opera di Rostand.

Altro cambiamento di cui bisogna assolutamente parlare è la decisione di rendere il testo teatrale di Rostand un film musicale. Molti lungometraggi di Wright risentono del suo amore per la musica e per il teatro, tanto che spesso i personaggi sembrano muoversi e danzare a ritmo di una colonna sonora nascosta allo spettatore.
In questo caso, la musica è davvero presente e talvolta conquista la scena imponendo ai personaggi di abbandonare la dimensione del reale per entrare in una spettacolare e onirica coreografia. Gli attori, ottimi cantanti, e le comparse, meravigliosi ballerini, non fanno minimamente pesare il cambiamento che risulta naturale. Unica pecca è che non c’è una canzone che sia davvero memorabile e che resti in testa allo spettatore.

Come dicevo, gli attori hanno fatto un ottimo lavoro e hanno interpretato magistralmente i personaggi a loro affidati. Personalmente amo molto l’opera Cyrano (forse perché il mio nome, Rossana, viene proprio da qui? Chi lo sa) e ne ho viste molte interpretazioni. Tra tutti, il Cyrano di Dinklage è tra i miei preferiti in assoluto: ha reso benissimo quanto la supponenza del personaggio non sia altro che una maschera alle sue moltissime insicurezze. Allo stesso modo, Haley Bennett interpreta una splendida Rossana dando nuova vita e nuovo spessore ai desideri d’amore di una ragazza che, sicura di ciò che vuole (come viene evidenziato bene dalla canzone “I need more“), non si accontenta mai di quello che la vita le dà ma combatte per quello che vuole.
La trama non si discodta minimamente da quella dell’opera teatrale ma la bravura di Harrison (Cristiano) e Dinklage dona nuovo spessore e profondità al rapporto che lega i due personaggi. Qui non sono solo entrambi innamorati della stessa donna: si vede proprio che sono amici e questo rende ancora più tragica la vicenda.

Girato in Sicilia, il film mostra paesaggi stupendi in cui lo spettatore può perdersi e sognare. Allo stesso modo, i costumi, il trucco e le acconciature mi sono sembrate abbastanza fedeli al tempo che vogliono raccontare.
Come avrete capito, a me il film è piaciuto moltissimo: lo consiglio a chi è curioso di conoscere l’opera Cyrano ma ha paura ad approcciarsi alla sua versione teatrale o allo scritto.

*Volpe

Pubblicità

Un pensiero riguardo “Cyrano ~ Streaming and Pajamas

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...