Gemina: Illuminae file_02

71lz4sImoUL

GEMINA: ILLUMINAE FILE_02

Autore: Amy Faufman
Casa editrice: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2016

.: SINOSSI :.

Hanna sapeva che traslocare in una stazione spaziale ai confini della galassia sarebbe stato un brutto colpo per la sua vita mondana. Nessuno però le aveva detto che sarebbe potuto costarle la vita. La saga di «Illuminae File», cominciata con le peripezie di Kady ed Ezra, prosegue a bordo della stazione spaziale Heimdall, dove due nuovi protagonisti dovranno affrontare le conseguenze di una seconda offensiva BeiTech. Hanna è la viziatissima figlia del capitano della stazione, Nik il rampollo di una famigerata famiglia di criminali. Alle prese con la vita di bordo nella stazione spaziale più noiosa della galassia, i due non possono certo immaginare che Kady Grant e la Hypatia sono in viaggio verso la Heimdall con la notizia dell’invasione di Kerenza. Quando una squadra d’assalto della BeiTech invade la stazione, Hanna e Nik saranno costretti a collaborare per difendere quella che è ormai diventata la loro casa. A complicare tutto, la presenza di predatori alieni che fanno fuori l’equipaggio un uomo alla volta. Hanna e Nik capiranno presto che in gioco non c’è soltanto la propria sopravvivenza: nelle loro mani hanno il destino di tutti i passeggeri della Hypatia, e forse dell’universo intero. Tranquilli, però. Hanno tutto sotto controllo. Almeno sperano.

.: IL NOSTRO GIUDIZIO :.

Il romanzo è uno young adult fatto e finito: ha tutte le caratteristiche per rientrare nel genere ed essere un buon pezzo.
Ciò significa, sostanzialmente, che una serie di avventure più o meno prevedibili si accumula nel giro di 600 pagine rendendo il romanzo pregno di avvenimenti non del tutto necessari.
Le avventure che i due giovanissimi, e non ancora maggiorenni, protagonisti devono affrontare metterebbero in ginocchio anche i soldati meglio addestrati che, infatti, cedono loro posto in fretta.
Così, a gestire il palcoscenico sono una ragazzina viziata, figlia del comandante della stazione spaziale e un ragazzo che è poco più di uno spacciatore. E’ impensabile che riescano a fare tutto quello che fanno senza mai crollare neanche per un istante.
L’introspezione è sostanzialmente inesistente: un po’ è anche dovuto allo stile originale con cui il romanzo è stato scritto. Come Illuminae, Gemina è costituito da Chat, rapporti militari, e-mail e la voce narrante di un’intelligenza artificiale che non è, quindi, in grado di descrivere i sentimenti umani. Le emozioni, a parte quelle semplici che possono essere intraviste anche in uno scambio di battute, vengono relegate quindi ad un mondo che i due autori non hanno potuto esplorare.
La trama, di per sé, è interessante: credo gli autori si siano in ogni caso documentati piuttosto bene per quanto riguarda la parte scientifica, se si fossero inventati ogni cosa sarebbe stato, in ogni caso, un lavoro davvero magistrale. Interessante, appunto, ma appesantita da troppi avvenimenti: leggendo si ha la sensazione che tanto, qualsiasi cosa fosse successa, ne sarebbe seguita una ancora più assurda e, in parte, è stato proprio così.
Il finale ha riservato una sorpresa in più, a mio parere gestita un po’ meglio del resto del romanzo: in questa parte in particolare, la grafica del romanzo ha giocato un ruolo fondamentale rendendo estremamente interessante ogni avvenimento.
Una menzione particolare va ad Ella e Kali, unici personaggi che hanno mostrato sentimenti reali. Il dolore che le due donne provano le spinge ad agire e a dare uno sviluppo non solo alla trama ma anche a se stesse.
Gli autori, in ogni caso, sembrano saper gestire bene le loro trame riuscendo a renderle comunque interessanti abbastanza da arrivare alla fine.

Per quanto mi riguarda, il romanzo non è all’altezza del primo della saga: già Illuminae aveva peccato un po’ e si era meritato un 8, Gemina scende quindi a 7/10.
Consiglio, assolutamente, il romanzo ai giovani lettori: la grafica interessante e la storia avventurosa li cattureranno di sicuro!

*Volpe

Pubblicità

Una risposta a "Gemina: Illuminae file_02"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: