LE NOSTRE ANIME DI NOTTE
Autore: Kent Haruf
Anno: 2017
Casa editrice: NNEditore
.: TRAMA :.
È nella cittadina di Holt, Colorado, che un giorno Addie Moore rende una visita inaspettata al vicino di casa, Louis Waters. I due sono entrambi in là con gli anni, vedovi, e le loro giornate si sono svuotate di incombenze e occasioni. La proposta di Addie è scandalosa e diretta: vuoi passare le notti da me? Inizia così una storia di intimità, amicizia e amore, fatta di racconti sussurrati alla luce delle stelle e piccoli gesti di premura. Ma la comunità di Holt non accetta la relazione di Addie e Louis, che considera inspiegabile, ribelle e spregiudicata. E i due protagonisti si trovano a dover scegliere tra la propria libertà e il rimpianto.Dopo la Trilogia della Pianura, Le nostre anime di notte è il sigillo perfetto all’opera di Kent Haruf, uno dei più grandi interpreti della letteratura americana contemporanea.
.: IL NOSTRO GIUDIZIO :.
Un romanzo romantico, colmo di una tenerezza che non pensavo di poter trovare e tantomeno apprezzare. Le nostre anime di notte ci accompagna con tanta dolcezza nella vita di due settantenni che decidono che loro non hanno ancora finito di vivere: si prendono per mano e, in un certo senso, ricominciano da capo come se ne avessero venti.
Le piccole avventure quotidiane dei nostri due protagonisti sono narrate da Haruf con uno stile liscio, semplice e privo di ogni orpello. L’autore svuota così tanto la sua narrativa da decidere di omettere persino le virgolette del dialogo, però non se ne sente la mancanza.
Il titolo risulta così spiegato ancora prima prima di essere introdotto: le anime, di notte, sono nude, semplici e amiche e lo è anche questo romanzo.
I personaggi sono ben congegnati, Addie e Louis sono dei tipici vecchini con tanta voglia di amare e di vivere, si trovano ma scoprono di essere sempre stati l’uno accanto all’altra. Nessuno, in questa storia, è più di chi dovrebbe essere.
Personalmente credo che questo romanzo di meriti un buon 9/10, il libro è colmo di un’emozione che non riesco a spiegare, di una speranza che bisogna vivere per poter capire fino in fondo.
Lascia il cuore a posto, una volta che lo si è messo giù e penso sia un’ottima sensazione.
Lo consiglio a chiunque desideri una storia semplice, dolce, tenera e romantica senza erotismo o grandi avventure.
*Volpe
Sono pienamente d’accordo con la recensione, questo libro e questa storia sono di una dolcezza infinita. Anche se il finale risulta molto triste 😦
"Mi piace"Piace a 1 persona
Però ne vale la pena! Sono felice che la recensione ti sia piaciuta ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona