Letteratura vs. traffico – l’istallazione di Toronto

Literature-vs-Traffic-in-Toronto-picture-7

Libri in terra. Migliaia di libri a terra con le pagine aperte e coperti di piccolissime lucine colorate atte a farli brillare di luce propria e renderli così luminosi da scomodare anche il buio della notte.
Luminosi come la cultura, luminosi come tutto ciò che può portare del bene all’uomo e sottrarlo al caotico via vai del traffico e ai suoi effluvi più o meno dannosi.
Recentemente, Toronto è stata invasa da une delle più belle iniziative culturali di sempre intitolata, in modo più che simbolico, “Letteratura vs. Traffico”.

Il gruppo Luzinterruptus ha riempito con oltre 10.000 libri le strade della città di Toronto considerate più affollate, piene e inquinate per combattere con la cultura e la letteratura il traffico caotico della città.Literature-vs-Traffic-in-Toronto-picture-3-540x361
Tocca il cuore vedere i passanti fermarsi e camminare tra i libri disseminati a terra per poi accucciarsi, prenderne uno tra le mani e sfogliarlo con tenerezza, spiarne la copertina e leggerne qualche pagina.

Il gruppo aveva organizzato altre manifestazioni a Madrid e a New York ma a differenza di queste precedenti mostre, che erano rimaste nell’illegalità, l’installazione di Toronto è stata approvata e inserita nelle “Nuit Blanche Toronto 2016” ricevendo così la fama che merita.

L’iniziativa è assolutamente lodevole: contro ogni tendenza, il gruppo ha cercato di regalare ai passanti un luogo calmo, tranquillo e sereno; un posto lontano dal caotico in cui perdersi di nuovo nella bellezza della natura e, perché no, di un libro.

Le foto che sono state scattate hanno fatto velocemente il giro del mondo e la fama di questa iniziativa fa sperare che venga ripetuta presto.
Noi ci auguriamo vivamente di poterci svegliare un giorno e trovare, al posto di auto parcheggiate, una strada sepolta sotto i libri.

*Volpe


Fonte: Ebookfriendly

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...